GIORNATA DEL FIORE

Martedì 18 aprile ‘23, si è celebrata la Giornata Mondiale del Fiore e della Pianta con lo scopo di ricordare il legame stretto tra UOMO E NATURA: un legame emozionale che colora, profuma e decora in continuum la nostra esistenza.

Il fine oltre che celebrativo è soprattutto formativo, educare alla bellezza, a fermarsi a contemplare, apprezzare e difendere la bellezza di questo grande dono che la nostra terra ci ha offerto.

L’ istituzione scolastica 2°Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” riconosce meritevole l’iniziativa promossa per la prima volta dall’Amministrazione Comunale finalizzata alla promozione e valorizzazione del fiore, confermando uno degli obiettivi formativi che sia la scuola dell’Infanzia che Primaria, concretamente perseguono da anni con grande impegno e volontà come l’adozione e la cura di aiuole, la semina, la piantumazione di fiori e piante tipiche della macchia mediterranea, nonché la coltivazione di erbe aromatiche, verdure, ortaggi . . .

L’amore verso la natura, la presa di coscienza e consapevolezza della sua bellezza, la promozione del rispetto e della tutela degli esseri viventi di natura vegetale nascono sin dai primi anni di vita, in famiglia e a scuola, soprattutto con le azioni concrete, con gli esempi reali, con i compiti di realtà che generano l’amore, la difesa e la tutela della NATURA: uno degli obiettivi imprescindibili per formare cittadini attivi, sensibili alla tutela dei beni comuni, alla piena consapevolezza e profondo rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente che li circonda e delle risorse che esso offre per costruire un mondo migliore nel segno del benessere di tutti.

LA REDAZIONE DELLA SCUOLA “SAN G. BOSCO” IN VISITA AL MERCATO DEI FIORI

Oggi, 18 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Fiore, porte aperte al mercato dei fiori di Terlizzi a scolaresche e comuni cittadini. Anche i bambini del Giornalino scolastico del Secondo Circolo San Giovanni Bosco su invito dell’amministrazione comunale e nell’ambito dell’iniziativa “Coltiviamo bellezza” hanno potuto visitare il mercato dei fiori di Terlizzi, uno dei più grandi d’Italia, accompagnati dalle loro insegnanti e dalla Preside e accolti dall’assessore al marketing Michelangelo De Palma.

Qui i nostri giornalisti in erba hanno potuto ammirare innumerevoli varietà di piante e fiori recisi che vengono ogni giorno vendute all’asta nel plateatico del mercato, per essere poi distribuiti in ogni regione d’Italia e anche all’estero. Margherite, rose, gerbere, ortensie e azalee: un tripudio di colori e profumi. I fiori seducono, emozionano, ispirano e fanno sognare, permettono di scambiare messaggi attraverso un linguaggio muto fatto di emozioni e sentimenti e valorizzano il legame dell’uomo con la natura.

Bellissima esperienza per i nostri bambini e soprattutto esperienza formativa e educativa che permette loro di riconoscere l’importanza del legame con la natura e l’ambiente.

Noi cittadini terlizzesi, abbiamo il privilegio di vivere nella “città dei fiori” grazie alle tante aziende florovivaistiche che rappresentano l’economia cittadina. I fiori rappresentano la nostra tradizione, la nostra cultura ,il nostro presente ed il nostro territorio che deve essere sempre più valorizzato.

giornata del fiore